Chi sono io? Non c’è molto da dire su di me, ma proverò a raccontare la mia vita in questa pagina…
Sono nata a Siracusa il 27 giugno 1978. Eh eh… ho superato la soglia dei 40 anni. Vivo in Umbria dal 2017 (a Perugia dal 2018), dopo aver lasciato la mia Cassibile, una cittadina di circa settemila abitanti, in provincia di Siracusa, nella bella Sicilia.
Cassibile è molto conosciuta alla storia per via dell’Armistizio che fu firmato tra l’Italia e le Forze Americane il 3 settembre del 1943, reso noto solo 5 giorni dopo: l’8 settembre. La firma di questo Armistizio segnò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e del futuro dell’Italia.
Finite le scuole dell’obbligo mi iscrissi all’Istituto d’Arte di Siracusa. Dopo 5 anni di studi, mi diplomai nel 1996, mi fermai. Volevo frequentare l’università, ma non potevo e quindi sono andata alla ricerca di un lavoro.
Sono creativa, in passato ho dipinto e mi sono anche occupata di realizzare piccole creazioni…ricamo, uncinetto, découpage, bijioux, ma poi ho smesso perché non si può vivere di solo questo. Ogni tanto però, nei ritagli di tempo, mi diverto a realizzare qualcosa.
Ho lavorato per due anni in un supermercato a Cassibile, lì facevo di tutto. Una grande esperienza, non la scorderò mai…anche qui ho smesso. Era il lontano 1999.
Sono stata disoccupata per un po’ di tempo. Intorno al 2000, grazie ad amici, ebbi la fortuna di trovare un lavoro in città, a Siracusa. Ero collaboratrice di un promotore finanziario di una banca molto nota. Ho lavorato qui fino al 2010.
Durante questi anni, l’esperienza con i mercati la borsa, gli investimenti, mi spinsero a fare gli esami di promotore finanziario.
Volevo intraprendere questo tipo di attività, ma l’attentato alle Torri Gemelle, determinò molto l’andamento dei mercati e il mio pensiero andò altrove. Non volli più fare il promotore finanziario.
Era il 2004, la morte della nonna sconvolse il mio animo. La sua mancanza si spinse a fare una scommessa, quella di riprendere gli studi, dopo 8 anni di riposo forzato.
L’ho fatto e mi iscrissi all’Università degli Studi di Perugia, con il consorzio Nettuno, l’unica facoltà all’epoca esistente che permetteva di studiare a distanza senza frequentare le lezioni (lavoravo in Sicilia e non avrei potuto farlo).
Da qui inizia il mio legame con l’Umbria. Mi laureai in Scienze della Comunicazione nel 2008 con una tesi sul “Digital Divide”, il voto non fu eccezionale, ma mi accontentai di 97/110. Il mio relatore fu il professore Marcello Migliosi, oggi diventato mio collega.
Mi iscrissi subito dopo alla Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale, ma dopo un anno lasciai gli studi, non riuscì più a studiare.
Nelle foto sopra il giorno della mia Laurea
I contatti con Migliosi, dopo la laurea continuarono e cominciai a lavorare per lui e per il suo Umbria Journal, giornale online di news dell’Umbria Nel 2010 altra scommessa, cominciata per gioco. Su consiglio del mio maestro Marcello fondai Cassibile.com, un giornale di notizie online della mia città.
Ora diventato il giornale più letto di Cassibile e del quale ho il ruolo di direttore di testata, oltre che essere il fondatore. Nel 2013, dopo anni di studi, diventai pubblicista. Del giornalismo online, della crossmedialità e del Cross Media Editor, ne ho fatto un mestiere ed attualmente sono la mia attività lavorativa.
Con Marcello abbiamo investito su Umbria Journal e creato il Gruppo Editoriale Umbria Journal, composto adesso da “solo” 12 siti di news online. Insieme a tutto questo grande impero gestito da solo due cervelli (Marcello e Morena), anche grazie alla collaborazione di Silvia Ferrari e il suo TGC Eventi, andiamo avanti così con un solo scopo quello di crescere sempre più. Nel 2017 mi trasferisco in Umbria, lasciando il lavoro che avevo in Sicilia.
L’Umbria è la mia seconda terra dove sono andava a vivere qualche anno fa. In questi luoghi, altrettanto meravigliosi come la Sicilia, svolgo il mio lavoro di giornalista. La città che amo di più è la terra del Santo Poverello: Assisi con la sua Santa Maria degli Angeli, città dove andrei a vivere volentieri. Un altro posto che adoro è la Valnerina con Cascia, Norcia, Castelluccio, Sellano e Scheggino, sono luoghi incontaminati nonostante il terremoto abbia fatto la sua parte. Nulla da togliere agli altri posti, come il Trasimeno e l’Altochiascio. Inutile parlare della cultura umbra, musica, eventi, il jazz estivo e invernale, i teatri…l’Umbria è una regione ricca di eventi culturali, dove la musica ne è la protagonista.
Voi domanderete ma di cosa ti occupi? Con il Dottor Migliosi e con il gruppo Editoriale Umbria Journal mi occupo oltre che di giornalismo anche di realizzare siti internet con il cms wordpress, per privati, aziende e pubblica amministrazione, di uffici stampa per eventi e non solo, aggiornamento di siti di news. Ma non finisce qui, video, fotografia e grafica rientrano in questo ambito, insieme alle lezioni di alfabetizzazione digitale, fatte online o frontali. Insomma, tutto quello che riguarda internet lo faccio io.
Dall’Istituto d’Arte al supermercato, dall’economia alla finanza fino ad approdare al straordinario mondo del www. Questa sono io e durante questo percorso ho avuto la fortuna di conoscere persone straordinarie che hanno e continuano a segnare il mio cammino.
Non ho detto dell’amore? Sono felicemente single, per scelta, almeno per ora. In futuro chissà! La mia famiglia di origine, il lavoro e le persone a me care, occupano tutto lo spazio nella mia vita 🙂